Gin Awards è il concorso istituito da theGINday per premiare il mercato ancora in crescita che sostiene dalla sua prima edizione del 2013.
Gin Awards è un premio affidato all’olfatto e al palato di un panel di giudici internazionali di provata esperienza scelti tra bartender, sommelier, degustatori professionisti e giornalisti di settore, oltre che designer, architetti, chef e artisti che valutano idea, concept e packaging. A loro è affidato il compito di selezionare i vincitori e i podi nelle specifiche categorie, individuate per rispondere al mercato attuale.
Gin Awards è il riconoscimento dato da professionisti ad altri professionisti e costituisce un sicuro volano d’immagine per i vincitori.
LE CATEGORIE
- Best International Gin, dedicata ai migliori gin stranieri
- Best Italian Gin, dedicata ai migliori gin italiani
- Best idea/concept, dedicata alla creatività applicata alla produzione
- Best packaging, dedicata al design (bottiglia, etichetta, confezione, materiali) che dà valore al gin
I vincitori della prima edizione
BEST INTERNATIONAL GIN
BEST ITALIAN GIN
BEST IDEA CONCEPT
Sono stati valutati l’idea che ha dato vita al progetto, lo sviluppo dell’idea, lo storytelling, la modalità e l’efficacia del messaggio.
BEST PACKAGING
Sono stati valutati la bottiglia (forma, dimensione, tipologia), l’etichetta (grafica, contenuto, testi, chiarezza delle informazioni), lo sviluppo dell’idea dal gin alla bottiglia, la comunicazione (efficacia del messaggio rappresentato dal contenitore).